dimanche 4 février 2024

 
Luci in fondo al tunnel: coprifuoco  gennaio  2021

         Ricordate il “resto a casa” dell’inizio covidianità? Fu un vero e proprio choc quel doversi adattare agli “arresti domiciliari” che, pertanto, ci fecero tornare alle semplice ed utili cose del normale quotidiano che avevamo quasi dimenticato.

         Ricordate quelle note di violino da un tetto di ospedale, quei canti intonati dai balconi di casa, quei volanti baci inviati sulla punta delle mani giù dalla strada? Tutte cose inabituali che, oltre a diventare normali, ci hanno permesso di tornare alla semplicità della vita e di tener testa all’invisibile nemico giunto a rattristare le nostre giornate!

         Ma ci fu pure chi sfortunatamente quelle utili norme sanitarie, prendendole sotto gamba, andava aggravando la situazione fino  a quasi costringere chi di dovere all’ingiunzione dell’attuale coprifuoco.

         In questo silenzio serale e notturno  cerchiamo di meditare e riflettere al buon da farsi: cerchiamo di valutare questa nuova drastica misura sociale dal lato “prezioso” che potrebbe avere: al pari del “resto a casa”, se rispettato, potrebbe dare i suoi buoni frutti facendoci avvicinare alla luce in fondo al tunnel. 

 

Luci in fondo al tunnel: il vaccino gennaio2021

Molteplici ed entusiastici gli applausi profusi, ad inizio covidianità, ad infermieri e medici che ancora adesso mettono a rischio la loro stessa vita per salvare quella degli altri.

Li ricordate i buon samaritani, i camici bianchi a respigere in prima linea gli attacchi del covid 19? Nel silenzio dei laboratori di ricerca, intanto, scienziati e virologi promettevano alla sofferenza umana il riscatto di un valido vaccino! E questa loro promessa è apparsa all’orizzonte con ampio anticipo  di tempo, nonché con utile vantaggio di quantità e qualità.

La scienza quindi si prodiga per la salute delgenere umano. Come mai  si verifica, allora, una mancanza di entusiasmo, se non proprio scetticismo,  nei confronti di questo tanto scongiurato farmaco? Sembra quasi che i rispettosi elogi di inizio pandemia vengano messi sotto i piedi da eventuali franco tiratori.

Almeno noi, gente comune, sosteniamola la somministrazione di questa “fatidica puntura” che di certo ci permetterà di avvicinarci alla luce in fondo al tunnel.

 

 

 

Aucun commentaire:

Publier un commentaire