vendredi 15 décembre 2017

Gente nostra: un mese dopo ©
     Ecco che finalmente è stato regalato, a noialtri italiani residenti a Montreal, un buon motivo per sintonizzare i nostri teleschermi sulla stessa lunghezza d’onda: quella della OMNI News e quella di ICI Television. Un’oretta di programmazione tutta per noi, che ci tiene aggiornati sui fatti del nostro quotidiano, che racconta di noi «brava gente da storia di tutti i giorni», che ci intrattiene nell’italiano di qui, che ci lascia appiccicati al televisore come al tempo delle telenovele, le mitiche «puntate», di Tele Gente e Tele Italia. Un luminoso raggio di luce Patria che riscalda i nostri focolari ed i nostri cuori.
      Ad accendere questa calorosa fiamma nei nostri camini è stato l’intraprendente slancio di alcuni giovani presentatori radio, ben motivati dal loro sentito spirito di appartenenza. A far brillare, infatti, questo nuovo raggio di italianità a 360 gradi nelle nostre case sono: Teresa Romano, Marco Luciani Castiglia, Onofrio di Lernia ed altri loro corrispondenti da Toronto, per OMNI News che trasmette  in tutto il Canada e Silvana Di Flavio e Nick De Vincenzo per ICI Television che trasmette solo nella Bella Provincia.  Procedendo con ordine abbiamo, dalle ore 19.30 alle ore 20.00, l’edizione del telegiornale: un’informazione completa con notizie locali, nazionali ed internazionali; una mezz’ora di aggiornamento dove non  mancano né gli ultimi dettagli sportivi, né tantomeno le previsioni meteo. La seconda mezz’ora invece, dalle ore 20.00 alle ore 20.30, è animata da Silvana Di Flavio e Nick De Vincenzo con il seguente palinsesto: «Appuntamento con Nick e Silvana» il lunedì, «Saluti da» il martedì, «Padelle e grembiuli» il mercoledì, «Vivere bene» il giovedì» e «Fatto in casa» il venerdì, mentre il sabato e la domenica viene riproposta una di queste trasmissioni passate in settimana. Scendendo nello specifico eccovi gli argomenti trattati sera dopo sera. L’appuntamento del lunedì è dedicato a tutti noi telespettatori a cui è data, in una conversazione via telefono, la possibilità di mettere a fuoco il nostro arrivo in Canada o qualcosa della nostra vita di emigranti. La veduta panoramica del martedì, intanto, si trasferisce addirittura in Italia: chiunque abbia fatto una capatina nel Bel Paese può raccontare ed illustrare con foto o filmati la sua vacanza in Italia direttamente in televisione. Il mercoledì, poi, viene offerta la possibilità alle massaie di arricchire le loro ricecette di cucina con i consigli e le prelibatezze preparate in diretta da alcuni chef italocanadesi. Il giovedì ci si dedica alla salute: dottori e specialisti vengono intervistati a proposito di disturbi e malattie più comuni, dando utili consigli e suggerimenti a riguardo. E il venerdì, dulcis in fundo, la Silvana si reca in casa di qualche massaia per preparare in diretta delle specialità culinarie prese dal ricettario della diretta interessata; a farci leccare i baffi per i primi tempi della trasmissione è stata Nadia Fazio, alias «mangiabedda» in rete.
      Da quanto detto fino ad ora risulta ben chiaro che Nick e Silvana, come già in radio, anche sotto i riflettori delle telecamere stanno facendo di tutto per restare in mezzo a noi, gente semplice e normale attaccata e rispettosa delle tradizioni, delle usanze e dei buoni sapori della terra nativa. Soprattutto è loro desiderio rimanere in mezzo alla gente per intrattenerla, informarla e coinvolgerla in prima persona nella messa in onda della programmazione televisiva. Senza dimenticare che anche noi possiamo contribuire a rendere più efficiente e interessante detta programmazione con  consigli e suggerimenti…che giungeranno di certo sempre bene accetti; ragion per cui utilizziamoli pure per questo scopo gli indirizzi ed i siti elettronici che vediamo spesso passare in sovraimpressione.

     Se il telegiornale di OMNI con Teresa, Marco ed Onofrio, era già cominciato in precedenza, il bagno di folla in tv per Silvana e Nick si è avuto esattamente, come ben ricorderete, il 13 novembre 2017 con gli auguri e il sostegno promesso loro da personalità, Enti italocanadesi e da sponsor vari; mi piace sottolineare che a quel bagno di folla fece riscontro, da quest’altra parte dei teleschermi, pure l’abbraccio di tutti noi telespettatori, virtualmente presenti lì tra tutta quella gente…italiana. Ed allora, questi bravi presentatori, che da nostri beniamini in radio sono passati ad esserlo in tv, animati da più che giusti ideali di successo si sono incamminati verso nuovi orizzonti passando dalla radio alla televisione; è stata una loro libera scelta di vita, una svolta decisiva lungo il cammino della loro carriera che sembra quasi come una ciliegina sulla torta della nostra stessa vita emigrante: dopo una più che cinquantenne radio in lingua italiana, non vi sembra più che giusto avere pure una emittente televisiva ad intrattenerci nel dolce idioma dantesco? Chi ben comincia è metà dell’opera; e mi sembra che ICI  OMNIa (qui ogni cosa) è partita col piede giusto. Un sincero grazie ed un cordiale augurio per un lungo percorso televisivo con un indice di ascolto in un continuo crescendo!