dimanche 16 juillet 2023

 

Per sempre     

         E così vissero tutti felici e contenti. Ma chi? I principi della favola? Dato e non concesso che sia andata a finire proprio così, questo è solo frutto della fantasia dell’immaginario popolare perché, nella realtà dei fatti, i rampoli di nessun reame sono stati risparmiati dalle intemperie della vita ed anche i loro occhi sono stati imperlati di lacrimucce amare.

Al di qua del muro del tempo e dello spazio nessuno può essere «sempre» felice e contento perché l’essere umani, l’essere fatti di carne già comporta a priori problemi di decomposizione e di deterioramento a cui nessuno, per par-condition stabilita da Lassù, può sottrarsi e che è bene sapere accettare proprio per poter essere sereni e spensierati. Va da sé che non si può essere sempre giovani e nemmeno si può godere sempre di ottima salute…man mano che si va avanti negli anni. Quindi bisogna sapersi adattare alla mentalità delle varie età che si raggiungono e soprattutto ai famosi  acciacchi della vacchiaia che più avanza e più complica le cose. In una sola parola dovremmo essere fieri anche delle rughe, preziosi solchi di esperienze vissute, ed accettare pure le immancabili malattie di routine con la stessa rassegnazione Sua, di Lui che ci  fu di esempio immolandosi per noi addirittura con la morte in croce

Inutile strapparsi i capelli dinanzi alle avversità della vita; non facciamo altro che gettare acqua sul fuoco che, con l’alone di fumo che sprigiona, finisce anche per inquinare l’aria che ci circonda. Nei giorni di buio non sarebbe meglio rivolgervi gli occhi con intenti di liete speranze invece di farcelo sconsolatamente cadere addosso…il cielo? È solo al di là del muro del tempo e dello spazio che si può essere «sempre» felici e soddisfatti: è solo lì che potremo essere perfetti perché non più umani, non più fatti di carne ed ossa, non più esseri deperibili perché il sempre, infatti, è appannaggio della sola eternità.

Di conseguenza, chi non sa adeguarsi alle contrarietà dell’esistenza terrena o non ha capito nulla della vita, oppure si ribella a Dio!