lundi 12 septembre 2022

 

Le Figlie di Maria Ausiliatrice

Allorché me ne venni ad abitare in RdP, mia figlia per alcuni annetti si impegnò ad insegnare il catechismo nella neo-nata Missione di Maria Ausiliatrice; naturalmente era in diretto contatto con le suore che ancora adesso si dedicano all’educazione dei giovani della parrocchia. Ricordo molto bene della stima che aveva per loro e per l’operato che svolgevano in favore della gioventù; delle suore di allora ricordo anch’io la dinamica suor Francine che dirigeva, fra l’altro, anche la corale. Tra le tante opere di bene fatte da queste nostre caritatevoli Figlie di Maria ricordo una di cui sono stato testimone de visu del loro impegno e della loro buona volontà. Al tempo in questione dovevano preparare dei pacchi regalo da inviare in paesi poveri: e non si trattava di uno o due pacchetti, ma di svariate centinaia di unità. Sempre al tempo in questione lavoravo come magazziniere nella JPMetal, una ditta benefattrice della nostra Missione così come ho già accennato in qualche mio precedente scritto; ebbene il proprietario della fabbrica mise a disposizione delle consorelle, per una intera settimana, lo spazio necessario e tutto l’occorrente richiesto per l’impacchettatura dei doni da spedire.

Ho messo spesso la mia «penna per l’italianità» al servizio della parrocchia, dei suoi parroci e del Centro Salesiano dei giovani, sito poco distante dalla chiesa; poiché domenica 18 settembre sotto l’auspicio del nuovo parroco padre Francesco Giordano e del suo assistente padre Mussie Zerai Yosief, si celebrerà il 150mo anniversario di fondazione dell’Ordine Figlie di Maria Ausiliatrice o delle Suore Salesiane, ho pensato bene di farvi conoscere qualcosa di utile a propostito di quest’Ordine religioso che tanto bene pratica anche nella nostra comunità rivierana. Prima che mi si venga a dire che non è farina del mio sacco vi confesso in tutta sincerità che per scrivere quanto segue sono andato a consultare la relativa Wikipedia su internet; anzi fatelo anche voi e vi aggiornerete su tante altre cose che qui ho tralasciato per via di spazio e di tempo.

Dopo aver fondato la Società Salesiana e dato vita ai molteplici Oratori per giovani ragazzi don Bosco, dietro invito di papa Pio IX, si impegnò ad estendere tale opera anche alle giovani fanciulle attraverso la fondazione di una congregazione religiosa femminile. E fu così che nel 1864 volse l’occhio all’Unione delle Figlie di Maria Immacolata, istituto nato nel 1854 grazie a don Domenico Pestarino. Di tutte quelle giovani «spose del Signore» il suo sguardo fu attratto da una in particolare: suor Maria Domenica Mazzarello a cui decise di affidare la fondazione della nuova congregazione femminile. La cerimonia di vestizione dell’Istituto ebbe luogo ad Acqui, in provincia di Alessandria, ufficiata dal vescovo Giuseppe Maria Sciadra nell’anno del Signore 1872, mentre l’approvazione diocesana delle Figlie di Maria Ausiliatrice veniva concessa nel 1876.

L’attuale madre generale di dette consorelle è l’italiana Chiara Cazzuola e le sue religiose si dedicano principalmente all’educazione della gioventù tramite convitti, oratori, asili, e scuole di ogni grado ed esclusivamente in lingua italiana. Statisticamente parlando nel mondo operano 14306 suore che hanno sede in 82 province religiose dislocate in 92 parti del mondo con 1455 comunità locali…di cui una anche presso la parrocchia Maria Ausiliatrice nella nostra ridente Rivière des Prairies.