mardi 25 avril 2017

MOSAICO ITALIANO ©
    I corsi del Picai sono terminati e riprenderanno nel prossimo anno scolastico. Anch’io tornerò a voi con la prossima apertura delle scuole con altre Poesie per i miei alunni. Nel frattempo vi intrattengo con una mia serie di acrostici intitolata «Mosaico italiano» di cui eccovi la…

Prefazione
Ho cominciato a scrivere acrostici nel 1988, per i sedici anni di mia figlia;  in appresso, di tanto in tanto, ne ho dedicati alcuni a parenti ed amici per circostanze e ricorrenze varie.
Da buon radio ascoltatore ne avevo composti pure per alcune “voci” significative della CFMB; nel 2012, in occasione dei 50 anni della nostra radio del cuore, mi è passato per la mente di onorare anche altre personalità che lavorano in suddetti studi: davanti o dietro al microfono, ancora viventi o purtroppo deceduti.
Si dice che l’appetito vien mangiando, ebbene ecco che nel 2013, nei festeggiamenti della 20ma edizione della Settimana Italiana di Montreal, ho puntato il cannocchiale nel firmamento di tutti coloro che hanno fatto sì che pure tutti noialtri emigranti italo canadesi potessimo sentirci fieri di essere italiani.
Naturalmente ne ho composti anche per dirigenti e colleghi del Picai, tra cui sono meglio conosciuto col nome di maetro Cuore. Dopo avere insegnato per oltre un quarto di secolo nelle scuole del sabato mattina, una volta appesa la penna al chiodo, mi sono chiesto: “Ma ora, mio caro Giuseppe, non fai più nulla per la cultura italiana?”. In seguito a questa riflessione, ho rimosso la penna dal chiodo ed ecco che la mia bacheca letteraria si è andata, e si va ancora, ravvivando pure attraverso questo variopinto MOSAICO ITALIANO.